Dipartimento ambiente, 
costruzioni e design Lugano (dacd)

Dipartimento ambiente, 
costruzioni e design Lugano (dacd)
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana supsi
Il dacd coniuga la dimensione tecnica e quella del design nella formazione, nella ricerca e nelle prestazioni di servizio, avvalorando così la vocazione multidisciplinare della SUPSI.
Il sostegno delle proprie unità disciplinari e di ricerca del Dipartimento assicura un contributo alla gestione sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio naturale e costruito dei Cantoni alpini della Confedera-zione e del Nord Italia trasferendo nuovi saperi, -promuovendo la crescita della comunità e supportando scientificamente l’amministrazione cantonale.
Tutte le sue attività di formazione (Bachelor in Architettura, Architettura d’interni, Comunicazione visiva, Conservazione e Ingegneria civile) sono caratterizzate dal valore aggiunto derivante dall’operare in un contesto in cui l’aspetto professionalizzante è associato a quello del rigore scientifico accademico.
La presenza attiva in numerose reti cooperative sul piano nazionale e internazionale e il costante sviluppo di sinergie con enti universitari nazionali e inter-nazionali consentono al dacd di fungere da polo di riferimento nei propri settori di competenza contribuendo al progresso dell’innovazione scientifica.
Il trasferimento sul territorio di nuovi saperi e conoscenze costituisce un fattore di crescita e di innovazione per l’intera comunità, uno sviluppo al quale il Dipartimento ambiente costruzioni e design offre il proprio fattivo contributo.
Bachelor-Arbeit Bachelor-Arbeit
Bild Fusszeile